Chi siamo

Siamo un'associazione culturale senza scopo di lucro con sede a Gallarate

I nostri valori

Imparare è un’avventura che ci permette di crescere e diventare ogni giorno più sicuri e consapevoli.
Capita spesso, tuttavia, che lo studio venga visto come faticoso, difficile e noioso. Noi di School4U aiutiamo a superare gli ostacoli che si incontrano nel processo di apprendimento con la convinzione che non esistano materie difficili, purchè i ragazzi siano animati dalla curiosità di scoprire, motivati alla scoperta delle proprie potenzialità e sostenuti in modo individualizzato. Miriamo a mettere ciascuno studente nelle condizioni migliori per imparare.  Per questo motivo proponiamo lezioni, tenute da tutor competenti, sia in presenza che a distanza, che mettano al primo posto il benessere e la fiducia in sé dei ragazzi.

I fondatori

antonella sommaruga school4u

Antonella Sommaruga

Provengo dal mondo della gestione delle risorse umane e della formazione. Sono mamma di un adolescente e ho seguito il suo percorso scolastico appassionandomi e studiando pedagogia e psicologia. Durante questo cammino, mi sono resa conto che la scuola di ogni ordine e grado spesso si riduce a un “esamificio” che impone metodi e scadenze uguali per tutti, finendo così per depersonalizzare i ragazzi. Ma ogni studente, a qualsiasi età, è un soggetto unico con delle proprie specificità: i metodi che generano successo sono quelli che valorizzano le differenze e accompagnano in modo personalizzato l’apprendimento.

loris conti school4u

Loris Conti

Sono un professionista motivato, ambizioso e determinato. Ho maturato significative esperienze e competenze nell’assistenza al cliente in vari settori. Sono papà di due adolescenti e per questo ho vissuto in prima persona come il modello scolastico tradizionale possa produrre impatti diversi su ogni ragazzo. Dai miei valori è dalla mia esperienza personale è scaturita l’idea di School4U: ho immaginato un modello educativo in grado di far emergere le potenzialità di ogni studente nella propria individualità. La scuola è una sfida possibile: bisogna solo individuare gli stimoli e le motivazioni adatte a ciascuno!

Martina Mandruzzato

Sono laureata in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica e dopo un dottorato di ricerca ho iniziato un percorso di insegnamento. Collaboro con altri biologi per lo svolgimento di laboratori didattici sulle biotecnologie nelle scuole superiori e sono docente di materie scientifiche in una scuola per massoterapisti ed osteopati.
Sia come studente che come docente ho imparato che le differenze e i valori di ciascuno possono essere utilizzati al meglio per elaborare un metodo di studio e apprendimento personalizzato, di successo e duraturo nel tempo. Quando penso a una frase che racchiuda l’essenza di School4U, mi viene in mente Albert Einstein: “Non insegno mai nulla ai miei allievi. Cerco di metterli in condizioni di poter imparare”. Questo è il modo in cui ho pensato alla nostra Associazione e al modo in cui vorrei che crescesse in aiuto e supporto allo studio di bambini e ragazzi. 

“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari” (M. Montessori)

Col nostro metodo, il nostro impegno e la nostra passione, vogliamo mettere in luce la bellezza dell’apprendimento. Il nostro scopo è fornire ai ragazzi gli strumenti che consentiranno loro di affrontare gli ostacoli e vivere il proprio percorso educativo in maniera serena e positiva.